Translate

Pagine

martedì 25 novembre 2014

Una stele contro la violenza sulle donne

Una lapide in memoria delle donne vittime di violenza può essere un efficace simbolo di opposizione al fenomeno del femminicidio.


In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la sezione Fidapa di Misterbianco ha inaugurato la stele “In memoria delle donne vittime di violenza”, una lastra in pietra lavica raffigurante il volto stilizzato di una donna, segnato dalla violenza subita.
Il luogo che ospita questa lapide è la biblioteca Comunale di Misterbianco, lo spazio della cultura e  trascorrono le ore dedicate allo studio e alla socializzazione.

È proprio da qui che la Fidapa di Misterbianco intende partire, per sensibilizzare i più giovani sull’argomento, per poi avviare un percorso più completo di educazione di genere nelle scuole del territorio. 

“Solo iniziando a lavorare con i più piccoli si possono porre le fondamenta per una cultura di genere, su cui far crescere le nuove generazioni” ha affermato Dina Palmeri, Presidente della sezione Fidapa di Misterbianco, che ha fortemente voluto questa manifestazione, sostenuta dalle sue socie. 

L’impegno della sezione di Misterbianco sull’educazione di genere è alimentato dalla partecipazione della comunità femminile del territorio, occupata su più fronti, che si oppone con fermezza a ogni forma di discriminazione per rivalutare il ruolo della donna nella società moderna.

La lapide vuole essere una testimonianza indelebile dell’ignoranza e del pregiudizio che ancora vive dentro le piccole comunità, per rendere partecipe tutte le donne del territorio, rompendo così il muro della solitudine che circonda le donne vittime di violenza.
I rappresentanti dell’amministrazione, presenti all’inaugurazione, si sono mostrati sensibili sul tema della violenza sulle donne e hanno dato il pieno appoggio all’evento.










Nessun commento:

Posta un commento