Translate

Pagine

domenica 1 febbraio 2015

Visita ai luoghi di Sant'Agata


In occasione delle celebrazioni per la festa di S. Agata, matrona della città di Catania la nostra sezione ha organizzato un itinerario sulle orme della vita e del martirio della santa. Il percorso, sotto la guida della nostra referente della commissione arte e cultura, Salvina Tomaselli, ha toccato tematiche religiose e aspetti più prettamente storici, architettonici e artistici della città.

L’itinerario ha coperto una vasta area di Catania coinvolgendo la Chiesa Sant'Agata la Vetere, luogo in cui la vergine Agata subì il martirio del taglio delle mammelle, la Chiesa di Sant'Agata al Carcere, costruita su ciò che resta del bastione del Santo Carcere, appartenente alle mura di Carlo V. Secondo la tradizione in questo luogo venne tenuta prigioniera sant'Agata prima di subire il martirio. 
La chiesa di San Biagio, detta anche Sant'Agata alla Fornace, costruita nel XVIII secolo dopo il tremendo terremoto del 1693, che sorge sul luogo dove era ubicata la fornace in cui Sant'Agata fu sottoposta alle torture con il fuoco prima del martirio.







Nessun commento:

Posta un commento