Translate

Pagine

sabato 22 febbraio 2014

Il cuore delle donne

Il cuore delle donne è stato il primo di una serie di appuntamenti che la Fidapa di Misterbianco ha voluto dedicare alla medicina di genere. Per lungo tempo nel campo medico la differenza tra uomini e donne è stata ignorata ed è stata considerata un fattore secondario.
Col tempo ci si è resi conto che l'uomo e la donna sono biologicamente diversi e negli ultimi anni è maturata una maggiore sensibilità nell'individuazione di trattamenti e forme di prevenzione dalle patologie e una maggiore attenzione allo sviluppo di nuove soluzioni farmacologiche. 

Insieme al dott. Giovanni Licciardello, primario di cardiologia all'ospedale Muscatello di Augusta e alla la dott.ssa Mimì Duscio, medico e referente nella sezione della commissione igiene e sanità, abbiamo affrontato tale problematicità. «Diversità rispetto agli uomini sono anche riferibili a fattori genetici e ai mutati modelli e stili di vita» come ha spiegato il dott. Licciardello. 
 
La nostra associazione, sensibile alle problematiche femminili, si è riproposta di divulgare questa cultura nel territorio e coinvolgere i diversi Enti, promuovendo la legge presentata alla camera dei deputati il 05-08-2013 sulle “Norme in materia di Medicina di Genere” in cui si sostiene che è necessario garantire terapie e prestazioni in base alla diversità biologica delle persone, in funzione del genere e dell’età.


Nessun commento:

Posta un commento