Translate

Pagine

sabato 22 marzo 2014

Etna: Anatomia di un vulcano

Noi misterbianchesi viviamo alle pendici del vulcano Etna, da sempre il nostro panorama abituale, e quando siamo ontani da casa, ne avvertiamo la mancanza.

Recentemente il vulcano è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per cui abbiamo voluto dedicare un incontro a questo patrimonio naturale coinvolgendo la nostra amica Carmela Vacante, appassionata del tema.

L’Etna è il vulcano più studiato e monitorato, la sua morfologia in continuo cambiamento per le ricorrenti eruzioni, attira studiosi da tutto il mondo. E non sono solo i vulcanologi a sorvegliarla costantemente, anche biologi e botanici guardano con interesse la vita e lo sviluppo di questo vulcano che dà origine a diverse piante endemiche e ad alcune particolari specie come la Betula aetnensis, unica specie sopravvissuta alle glaciazioni segnalata nella zona più a sud dell’Europa.

Perenne ispiratrice di scrittori, poeti e pittori, da sempre grande attrattiva per i turisti, per noi resta il posto delle gite fuori porta, un luogo dove connettersi alla parte più primitiva del nostro territorio, e di cui dovremmo avere maggiore cura e attenzione.




Nessun commento:

Posta un commento