Translate

Pagine

lunedì 18 novembre 2013

Apertura Anno Sociale 2013 – 2014



La serata del 14 Novembre ha rappresentato un momento importante per la nostra associazione, segnando l’inizio di un nuovo anno sociale.
La preparazione di questo evento è stata particolare perché ha visto nascere collaborazione e affiatamento spontaneo e produttivo tra le sezioni di Misterbianco e Motta S. Anastasia. Sin dai primi momenti, infatti, ci siamo trovate in sintonia, condividendo le stesse idee e gli stessi interessi.

Quest’esperienza consolida l’idea che il lavoro di gruppo è molto importante perché ci permette di operare al meglio, utilizzando le risorse che ognuno di noi possiede nei diversi campi.
 È nostro desiderio, infatti, realizzare in futuro progetti sia con altre associazioni “fidapine”, sia coinvolgendo gli enti locali e tutte le associazioni del territorio di Misterbianco, in armonia col tema nazionale.




Ospite della serata è stata la prof.ssa Marinella Fiume che, con competenza e maestria, ha tenuto una conferenza su “Siciliane che hanno fatto la nostra storia”, regalandoci un piacevole scorcio di Storia al femminile. 

A conclusione della serata il Quartetto Mediterraneo si è esibito in una gradevole pièce musicale di brani strumentali.

In occasione della serata d’apertura abbiamo voluto aderire all’iniziativa “Il posto occupato”, nata proprio qui in Sicilia, promossa dalla rivista on-line “La Grande Testata”. Una sedia lasciata vuota con sopra alcuni oggetti femminili è un atto simbolico per non dimenticare tutte quelle donne che ogni anno finiscono sulle pagine della cronaca nera. È la sedia che sarebbe stata occupata da una donna se qualcuno non avesse deciso di porre fine alla sua vita. È il ricordo di tutte quelle donne, medico, impiegate, docenti, madri, mogli, che avrebbero occupato un posto a scuola, sull’autobus, al supermercato, negli uffici, per strada, accanto a noi. È la testimonianza che non sono state dimenticate e non devono essere dimenticate.

 L’apertura del nuovo Anno Sociale coincide quest’anno con l’avvio del nuovo biennio. Con molta responsabilità e serietà il nuovo direttivo ha già dato prova della propria operosità e insieme a tutte le altre socie, le consigliere e le commissioni si ripromette di condividere la realizzazione del programma proposto.



Nessun commento:

Posta un commento