Translate

Pagine

sabato 23 maggio 2015

Pagine ingiallite: inaugurazione mostra


Pagine ingiallite è un progetto nato da un idea della socia Lella Condorelli, un lavoro di ricerca e di archivio che ha impiegato la nostra sezione per diversi anni. Con un grande impegno e dopo non poche difficoltà quest’anno si è finalmente riuscito a presentare il progetto alla comunità misterbianchese attraverso una mostra che per una settimana ha ospitato un gran numero di concittadini, studenti e curiosi che hanno risposto con favore alla nostra iniziativa.

La mostra ha proposto una serie di manoscritti, sia di natura pubblica che privata, scritti da siciliane e siciliani di epoche diverse. Dai dizionari e i saggi ottocenteschi alle lettere e i quaderni privati delle misterbianchesi vissute un secolo fa. Quaderni di ricette e riviste storiche. Testi di carattere politico e volumi di interesse pedagogico. 

Il progetto ha lo scopo di far conoscere come e cosa scrivevano i nostri conterranei in passato, così da ottenere uno spaccato storico, culturale e sociologico della Sicilia del secolo scorso. La mostra “Pagine ingiallite” ha riscosso un gran successo e si pensa di riproporla in futuro, arricchendola di manoscritti e integrando ulteriormente la nostra ricerca.








Nessun commento:

Posta un commento